Associazione Italiana Sommelier Molise
L'A.I.S. MOLISE è stata fondata il 5 marzo 2009. Lo scopo dell’Associazione è quello di qualificare la figura e la professione del sommelier, nonché di contribuire a portare nella nostra regione la cultura del bere bene e moderato, di valorizzare il vino e di far conoscere, anche in ambito nazionale e internazionale, il territorio e le produzioni dell'eccellenza molisana. Sul territorio molisano l’A.I.S. è presente con le delegazioni di Campobasso, Isernia e Termoli, organizzando Corsi di Qualificazione Professionale per Sommelier. Organizza, inoltre, numerose attività come eventi sul territorio, con degustazioni a tema, e seminari di approfondimento. L’associazione promuove inoltre, direttamente e/o in collaborazione con altre associazioni, Enti Pubblici e Privati, iniziative ritenute utili e/o necessarie al raggiungimento dello scopo sociale. Promuoverà in sede legislativa l’introduzione della propria didattica nelle scuole di settore ed extra scolastiche, nonché il riconoscimento della figura professionale del sommelier.
Una storia lunga oltre cinquant’anni.
La storia di AIS inizia ufficialmente il 7 luglio del 1965, quando Jean Valenti, insieme a Gianfranco Botti, Ernesto Rossi e Leonardo Gerra, nello studio del notaio Orombelli, firmano l’atto costitutivo dell’Associazione. Come elemento identificativo della nascente Associazione si impiegò da subito il tastevin, strumento da degustazione utilizzato e apprezzato agli esordi della professione, divenuto emblema della sommellerie.
Oggi la storia di AIS è vicina ai sessant’anni, e da allora non ha mai smesso di essere al servizio del grande mondo del vino, formando ogni anno, con i suoi corsi, professionisti e appassionati.